Volontariato in festa: spazi aperti di gioco, solidarietà e partecipazione a Ferrara

VOLONTARIATO IN FESTA

La GenZ attraverso lo sguardo di un giovane cittadino ferrarese

Il breve laboratorio di Storytelling tenuto nella giornata del 7 ottobre 2023, ha visto protagonista un giovane cittadino  di Ferrara, Jonathan, che attraverso i suoi scatti ha voluto raccontarci la sua prospettiva sulla GenZ della città.

Cliccando sull’immagine qui sotto, potete scaricare il PDF con il suo bellissimo lavoro. Grazie ancora a Jonathan, a cui rivolgiamo un caro saluto!

Ripercorri la giornata

Nella più ampia cornice dell’evento dedicato al mondo del volontariato della città di Ferrara, anche noi di Warhol Station saremo presenti per portare il nostro contributo contributo, attraverso un laboratorio rivolto ai giovani dai 18 ai 25 anni, circa, studenti universitari nello specifico.

Sabato 7 ottobre, dalle 8:30 alle 13:30, saremo in Piazza Ariostea con il nostro laboratorio centrato sullo Storytelling fotografico come veicolo culturale (maggiori dettagli a seguire).

L’evento “Volontariato in festa”, nel suo complesso, vuole porsi come un momento di incontro tra giovani cittadini che si raccontano, giocano, imparano e si avvicinano con curiosità al mondo vivo e variegato del volontariato e dell’associazionismo, ottenendo al contempo l’occasione per ampliare le proprie opportunità di apprendere nuove conoscenze.

Questa iniziativa è organizzata da CSV Terre Estensiche ringraziamo vivamente per l’invito, e patrocinata dal Comune di Ferrara.

Ecco alcuni dettagli sullo svolgimento del laboratorio di Storytelling che terremo

1) Presentazione dell’associazione:

• storia, attività e idee future

• proposta di attività di formazione con Warhol Station esclusive per i partecipanti al laboratorio

2) Introduzione al tema e dibattito propedeutico alla fase di lavoro:

• il ruolo dell’immagine – trasmettitrice di cultura (storytelling sociale)

• fotografia come strumento a supporto della cittadinanza attiva e dell’inclusione

• La “voce” di partecipanti – brainstorming e dibattito sul tema (raccolta keyword e prospettive/idee sul tema; esempio: la città che vorrei; immagini e parole unite per lanciare un messaggio sociale)

3) Avvio attività: dopo il brainstorming iniziale, si richiederà ai partecipanti di catturare un’istantanea (all’interno del centro cittadino) di un qualsiasi punto di interesse (strada, vicolo, monumento, punto di ritrovo, piazza, ecc.) che possa essere considerato, potenzialmente, come:

A) esempio positivo di una Ferrara inclusiva e vicina ai cittadini;

B) al contrario, come simbolo di una “criticità” che necessità di essere rilevata e considerata (proposta attiva da parte del soggetto “reporter” che scatta) entro i termini chiave del tema trattato nella giornata (inclusione e cittadinanza attiva).

Ovviamente, prima di avviare questa fase di “reporting”, verranno condivise alcune idee e consigli (di natura fotografica) su come poter immortalare i suddetti punti di interesse.

 

Condividi l'articolo

warhol station

contact@warholstation.it
+39 328 1235639

richiedi informazioni

Se desideri saperne di più sulle nostre attività, corsi o eventi presso la nostra sede, compila il modulo qui sotto: il nostro team sarà lieto di fornirti tutte le informazioni necessarie e di accoglierti nella nostra comunità fotografica.